In questa pagina sono stati inseriti alcuni esempi di video lezioni e di link ai principali canali di diffusione in rete.


Uno degli strumenti più accattivanti ed utili per rendere un video interattivo è www.edpuzzle.com
vediamo alcuni esempi:
esempio numero 1 (in questo viedo si parla delle caratteristiche geografiche dell'Italia, sono state inserite una serie di domande per agevolarne la visione)












esempio numero 2 ( si tratta di un video trovato in rete che parla del diabete, dei 5 minuti forniti solo 1 sono utili al messaggio da passare ai ragazzi, è possibile tagliare e inserire domande all'interno di questo unico minuto)


esempio numero 3 (il video di presentazione di Edu Desigenr ha assunto dimensione di riflessione con l'inclusione di registrazione vocale e di quiz alla caccia delle web apps proposte)




Un secondo suggerimento per rendere interattivi e ludici i video è leanringapps.org (una vera suite!!). Il video può contenere testo di supporto oppure una qualune delle attività ludiche, da noi o da altri create, che learningapps mette a disposizione (impiccato, crcivera, quiz...). Vediamo lo stesso esempio di prima (geografia).




Intervista a due guru mondiali della ditattica capovolta.

KHAN ACADEMY
Questo video è tratto dalla videoteca della khan academy, lo stesso è stato tradotto in italiano da una docente che appartiene ad una associazione di volontari. Da notare come non si tratta di "lezioni magistrali" ma interventi informali. Questi aspetti producono coinvolgimento negli studenti, che si sentono accompagnati nell'apprendimento da un amico piuttosto che da un docente. Ciò non significa improvvisare ma è fondamentale avere ottime doti didattiche e comunicative pur mantenendo l'aspetto informale.




Schermata 2015-03-07 alle 08.26.51.png




TEDed

E' un canale di youtube dedicato alla FC, qua troverete video organizzati per materie ed ordine scolastico Schermata 2015-03-07 alle 08.34.41.png

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2016/02/realizzare-lezioni-interattive-con-ted.html



Teachers pay Teachers

In questo sito sono contenute risorse video didattiche che prevedono un costo minimo per l'acquisto di pochi dollari. E' basato sullo stesso principio delle apps.

Schermata 2015-03-07 alle 08.41.08.png




In Italia ???

  1. www.insegnalo.it
  2. www.oilproject.org
  3. www.youtube.com/user/Scuolainterattiva




E NOI???
CI SIAMO ANCHE NOI DOCENTIWEB di Varese

  • ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE E POTRAI ESSERE INFOMATO SU TUTTE LE ATTIVITA' E LE RISORSE CONDIVISE DAI FORMATORI DELL'UST DI VARESE.


Schermata 2015-03-07 alle 08.59.08.png