Convegno Classe Capovolta
external image classecapovolta.png
Il 19 aprile, si terrà un convegno sulla metodologia rovesciata. A partire dalla vice presidente Grazia Paladino dell’associazione Flipnet in collegamento via web, verranno offerte linee guida sul rovesciamento. Special guest, in videoconferenza, Quim Sabrià (Co-founder & CEO en EDpuzzle, Inc.) padrino di uno dei software più importanti per la diffusione di video con inserti didattici: EdPuzzle.
Come e quando rovesciare, tool kit, strategie e rischi, saranno visitati attraverso il supporto di docenti esperti e di docenti portatori di esperienze personali.


INTERVENTI



  • Grazia Paladino (Webinar)
    • Insegna scienze e matematica presso l' l.C. " De Roberto" a Zafferana in provincia di Catania. È passata alla scuola dopo aver lavorato nell'ambito della ricerca farmaceutica per diversi anni. A scuola si è occupata di inclusione, disturbi dell'apprendimento ed utilizzo delle tecnologie a scopo didattico. Da diversi anni gestisce un blog di didattica (www.scuolaidea.altervista.org) e la pagina Facebook ad esso correlata. Si occupa da anni di flipped classroom gestendo un sito/repository in cui sono inserite le lezioni destinate al lavoro a casa degli alunni (www.capovolgilescienze.altervista.org). Vice presidente dell'Associazione Flipnet. Si occupa di formazione docenti nell' ambito della flipped classroom, didattica inclusiva e approccio collaborativo"
  • Cristina Bralia
    • Docente di informatica presso ITE Tosi di Busto Arsizio, è referente per la formazione digitale docenti e PNSD per la provincia di Varese. Appassionata di comunicazione digitale, problem solving e didattica innovata, ha fatto proprie azioni di spinta innovativa per i docenti, esportando teorie e modelli, prodigandosi per la diffusione della cultura digitale. Trainer e ideatrice di attività formative didattico metodologiche, coordina il team di formazione del polo per la formazione; collabora con CREMIT (Univ. Cattolica Milano) per la formazione su dinamiche rovesciate.
    • Link allo scaffolding per capovolgere la tua lezione. Come e cosa capovolgere, a cosa appoggiarti, quali software usare.
  • Mauro Sabella #28
    • Insegnante di Laboratorio di Chimica e animatore digitale presso l'Istiuto Ponti di Gallarate, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie Ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped dedicato agli alunni del settore chimico. Da anni collabora in modo attivo alle attività del polo provinciale per la formazione, vantando un congruo numero di corsi ed esperienze professionalizzanti nel campo del digitale e del rovesciamento.
    • Catalogo dei video di flipnet.it
    • Link al Kit per la gestione video. Nel Kit vengono proposte le principali apps utili per PRODURRE/CONDIVIDERE/GESTIRE video per la didattica.
  • Quim Sabrià
    • Co-founder & CEO en EDpuzzle, Inc, ci guiderà verso l'utilizzo della web app EDPuzzle, strumento semplice ed efficace che consente di rendere interattivi i video, garantendo agli studenti una sorta di guida virtuale, verifica e controllo, anche in visione domestica.


Esperienze di docenti che applicano la Flipped Lesson

  • Anna Ferrigno
    • Insegnante di matematica e scienze presso l'I.C "Madre Bucchi" di Milano, gestisce un sito personale dove pianifica le attività didattiche dei suoi studenti. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, con la Flipped Classroom ha finalmente trovato una metodologia nella quale incanalare e valorizzare le risorse del web. Nel suo intervento condividerà alcune riflessioni sulla necessità di un cambio di prospettiva e sul percorso che, da circa un anno e mezzo, ha portato al graduale capovolgimento delle sue classi.

  • Chiara Beltramini #28
    • Insegnante di francese e animatore digitale presso l'Ic Galilei di Busto Arsizio, racconterà un'esperienza di capovolgimento legato allo sviluppo di competenze linguistiche e digitali.
      Partendo dalla visione di un video/stimolo del fotografo M. Akpovi "Paris in Motion", gli alunni hanno analizzato la biografia dello stesso lavorando alle competenze linguistiche attraverso un webquest e la compilazione in cooperative learning di un questionario condiviso su Drive.
      Al termine dell'attività i ragazzi hanno prodotto il proprio digital storytelling affinando la propria competenza digitale di montaggio video partendo da immagini.
  • Stefania Paci #28
    • Insegnante di informatica e animatore digitale presso l'ITE E. TOSI di Busto Arsizio che sperimenta da qualche anno moduli in modalità capovolta https://accessquery.wikispaces.com/, talvolta anche all'interno di attività CLIL https://materialiclil.wikispaces.com/, analizzerà qualche criticità nella valutazione di tali moduli e proporrà possibili azioni correttive sulla base di esperienze concrete.


Esempi didattici di docenti Edu Designer.

Proviamo a monitorare l'apprendimento? Quando te lo chiederemo, prova questo test e vediamo insieme i risultati.

Ara Avetisyan