In questo spazio sono stati inseriti alcuni esempi di lezioni in modalità flipped sperimentate da alcuni docenti e condivise in rete.







  • di seguito troverete una lezione svolta da me in una classe gweb nel 2012.
ESEMPIO DI FLIPPED LESSONS
CONTESTO: questa lezione è stata sviluppata con gli alunni della 3^ API settore chimico biologico dell'ISIS Ponti di Gallarate. ARGOMENTO: Spettrofotometria in assorbimento atomico.

FASE 1:
Ogni ragazzo dovrà accedere al mio sito www.smauro.it, che è libero senza alcun account, per visionare la lezione, generalmente si tratta di un video o di una semplice presentazione multimediale, tutto questo entro una data prestabilita.
  • SMU (Supporto multimediale usato): per questa fase è necessaio disporre di un sito ma va anche bene una piattaforma tipo Moodle o Kairos dove è possibile appendere il materiale da visionare, potrebbe bastare anche un cloud ma con molti limiti di organizzazione dei materiali.

FASE 2: La fase successiva si svolge a scuola con un primo momento di debriefing dove avviene la valutazione finale di un processo di apprendimento che ogni singolo ha sviluppato a casa in piena autonomia. Dal confronto e dagli interventi cerco di capire quanto è stato efficace il materiale fornito.
  • SMU (Supporto multimediale usato): in questa fase potrebbe essere utile una LIM. Imancanza del dispositivo HW è possibile utilizzare una LIM on line come scribblar o SW simile.

FASE 3: La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro e ad ognuno viene assegnato un compito specifico che dovranno sviluppare attraverso uno studio cooperativo utilizzando i propri tablet e condividendo il tutto su di un cloud come google drive. Il prodotto finale viene appeso su di un wiki o sulla piattaforma della scuola dove anche gli altri potranno accedere ed inserire i loro contributi.
  • SMU (Supporto multimediale usato):per il lavoro di gruppo è necessario disporre di dispositivi come tablet o netBook connessi alla rete, serve anche un cloud o un accesso per gli UpLoad alla piattaforma.

FASE 3 BIS: Trattandosi di una materia come Chimica analitica ogni argomento prevede una attività di laboratorio dove ogni gruppo ha un'esperienza pratica da svolgere e relazionare (esempio per l'Assorbimento atomico:" la ricerca del rame nel vino"
  • SMU (Supporto multimediale usato):strumenti da laboratorio es Assorbimento atomico con SW dedicato, applicativi come excel per la rielaborazione dei risultati.

FASE 4: La fase finale di verifica delle competenze raggiunte viene suddivisa in un primo momento di verifica formativa dove sono i ragazzi a generare un semplice cruciverba o prodotto simile dove ogni singolo suggerisce un termine specifico dell’argomento e ne da la definizione. Questo prodotto, che apparentemente sembra un gioco, ritorna molto utile ed è anche apprezzato nella fase del ripasso.
  • SMU (Supporto multimediale usato): per fare un cruciverba o un artefatto simile è possibile utilizzare strumenti open source come CrossWord Writer?

FASE 5: La seconda fase della verifica formativa può essere svolta attraverso la somministrazione di un quiz on line generato anche questo con una open source come Quiz Faber.
  • SMU (Supporto multimediale usato): genralmente sulle piattaforme come moodle è presente un Sw che consente di generare test che possono essere convertiti in HTML e visionati con qualsiasi Browser anche con i tablet (android e IOS).

FASE 6: Per finire rimane il recupero che grazie alla registrazione delle varie lezioni ed applicazioni è possibile riaprirle in qualsiasi momento. Il recupero a casa viene svolto con la LIM di Scribblar con gruppi di 3/5 studenti che vengono invitati, per e-mail, ad accedere al SW senza alcuna registrazione.
  • SMU (Supporto multimediale usato): scribblar o sw simili che consentono di lavorare a distanza in modalita sincrona.
  • ClassRoom REC_SPETT_AA http://www.scribblar.com/w8zwkg6uz

STRUMENTI MULTIMEDIALI USATI (SMU)
smauro.jpg
SIto internet o piattaforma dove appendere il materiale da visionare a casa

docente.png
Momento di Debriefing da svolgere a scuola con l'uso di una lavagna meglio LIM

cloud.jpg
cloud.jpg
Spazio dove archiviare il materiale prodotto dai ragazzi es www.box.com
Lavagna interattiva multimediale utile per la lezione a distanza, si può utilizzare anche in classescribblar_8.jpg
tablet.jpg
Dispositivo utilizzato dai ragazzi per produrre i propri lavori (Tablet/NetBook/NoteBook)
SW dedicato alla realizzazione di quiz on line
quiz.png
cruciverba.jpg SW dedicato alla produzione di un cruciverba


SPETTROFOTOMETRIA IN ASSORBIMENTO ATOMICO
FASE 1 casa_1.jpg spiegazione teorica della tecnica spettrofotometrica in assorbimento atomico:













Compito assegnato:ogni singolo alunno dopo aver visionato la presentazione ed il video dovrà pordurre almeno una domanda inerente l'argomento trattato, tale quesito dovrà essere inserito nel blog dedicato presente sul sito. BLOG:

FASE 2
scuola_2.png
Momento di debriefing da svolgere in classe: Partendo dalle domande inserite nel Blog si chiariscono gli eventuali dubbi e si approfondiscono alcuni dettagli. In questa fase è possibile capire l'efficacia del materiale di studio dato ai ragazzi. ESEMPIO DI DOMANDE INSERITE NEL BLOG:

FASE 3 gruppo_£.jpg
Ad ogni gruppo viene assegnato un lavoro differente da sviluppare e condividere con gli altri. ESEMPIO DI LAVORO DI GRUPPO (può essere un semplice problema di stechiometria, l'interpretazione di una metodica anlitica)
  1. preparare una soluzione madre di rame (II) di 1000 ppm, per diluizione preparare 250 mL di Soluzione Figlia e successivamente i seguenti standard
N° standard
mL di figlia da aggiungere
Conc V finale
Assorbanza
Note
St 1




St 2




St 3




Bianco




rappresentazione dei dati su excel e calcolo della funzione "tendenza"

  1. realizzare una presentazione in ppt fatta con il tablet in laboratorio su un componente dello strumento
    1. Pannello comandi principale
    2. Lampada a catodo cavo
    3. Bruciatore
    4. Rivelatore
    5. Sistema di elaborazione dati
  2. Analisi del piombo allo strumento (Rodriguez)
video 1 Rodriguez:








video 2 Dalla Costa








FASE 4
gruppo_£.jpg cruciverba_5.jpg
Realizzazione di un cruciverva o di un artefatto ludico simile, costruito in gruppo (classe) dove ogni singolo contribuisce con una "parola" e relativa definizione (se la classe è formata da 20 alunni avremo un cruciverba con 20 parole)
link al cruciverba.
Cruci_spett_AA_6.png
(Qr_code_generetor)

FASE 5 casa_7.jpg
Verifica formativa che ogni singolo potrà svolgere a casa in preparazione della verifica sommativa di fine UDA.
link al quiz on line (esempio di quiz online sulla Spettrofotometria UV)

FASE 6 scribblar_8.jpg Per ogni argomento bisogna prevedere una fase recupero che può essere gestita con scribblar a distanza creanco una ClassRoom_recupero dove invitare gli alunni in gruppi di 3/5
link a scribblar.


11.png12.jpggruppo_$.jpg